La Basilica del Santo

La Basilica del Santo

La basilica di San Marino è dedicata al patrono della città e dello Stato. Sorge sul piazzale Domus Plebis ed è raffigurata sulle monete euro sammarinesi da dieci centesimi.

L’interno è costituito da tre navate. L’altare maggiore è ornato dalla statua di San Marino diacono, opera del Tadolini, allievo del Canova. Sotto l’altare sono conservate le reliquie del Santo, ritrovate il 3 marzo 1586, mentre il 28 gennaio 1595, parte di esse sono state donate all’isola di Arbe (Croazia), luogo natale di Marino. Dal 2 settembre 1602, il cranio di San Marino è conservato nella Sacra Teca, un busto reliquiario in argento e oro posto a destra dell’altare. A sinistra dell’altare potrete vedere il Trono della Reggenza.

All’interno sono sepolti importanti personaggi della storia sammarinese tra i quali Pietro Tonnini, Marino Fattori e Gian Battista Bonelli, Segretario generale della Repubblica, ucciso il 14 luglio 1853. Si possono inoltre ammirare monumenti e lapidi dedicate ad altri illustri sammarinesi: il cenotafio di Antonio Onofri, padre della patria, e la dedica a Bartolomeo Borghesi.

Volete conoscere altri aneddoti e curiosità sul luogo in cui la nostra storia millenaria ha avuto origine? Prenotate uno dei nostri tour.

Scrivi una recensione

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.